In questa pagina è presente un modello disdetta fido bancario da usare come esempio.
Cos’è la disdetta fido bancario e a cosa serve
La disdetta del fido bancario è una richiesta formale da parte del cliente di chiudere o ridurre il proprio limite di credito disponibile su un conto corrente o carta di credito. Questo può essere fatto per vari motivi, come ad esempio per evitare di accumulare debiti troppo elevati.
In generale, la disdetta del fido bancario è un modo per controllare il proprio budget e gestire meglio le proprie finanze, evitando di accumulare debiti eccessivi o di cadere in situazioni di insolvenza.
Come scrivere una lettera di disdetta fido bancario
Nella lettera di recesso del fido bancario, è fondamentale inserire tutte le informazioni che permettano alla banca di identificare inequivocabilmente sia il cliente sia la linea di credito oggetto del recesso. Ecco un elenco delle informazioni che devono essere incluse nella lettera.
Dati Personali del Mittente
Nome e Cognome: Chiarezza nel nome del titolare del conto e del fido.
Data di Nascita: Utile per ulteriori verifiche di identità.
Indirizzo di Residenza: Per corrispondenze future o per ulteriori verifiche.
Recapito Telefonico: Per eventuali comunicazioni rapide.
Informazioni sul Conto e sul Fido
Numero del Conto Corrente: Cruciale per identificare il conto specifico associato al fido.
Dettagli della Linea di Credito: Se disponibili, come il limite di credito o il numero identificativo del fido.
Data del Contratto di Fido: La data in cui il contratto di fido è stato stipulato, importante per riferirsi a specifiche condizioni contrattuali.
Dichiarazione di Recesso
Volontà di Recesso: Esplicita dichiarazione di voler terminare la linea di credito.
Preavviso: Numero di giorni di preavviso forniti, in accordo con le condizioni contrattuali.
Data di Effetto del Recesso: La data precisa da cui il recesso deve avere effetto.
Ripristino della Disponibilità di Credito
Conferma che il cliente ha provveduto a coprire eventuali utilizzi del fido in modo che la linea di credito sia interamente ripristinata al momento del recesso.
Firma e Data
Luogo e Data: Per contestualizzare temporalmente e geograficamente la lettera.
Firma: Del titolare del conto, per confermare la richiesta.
Queste informazioni assicurano che la lettera di recesso sia completa e fornisca alla banca tutti i dettagli necessari per procedere con la chiusura della linea di credito nel rispetto delle condizioni contrattuali.
Fac simile disdetta fido bancario
Di seguito è possibile trovare un fac simile disdetta fido bancario generico.
Oggetto: Recesso fido bancario
Il/La sottoscritto/a ………………….. ………………….. nato/a ………………….. il ………………….. e residente a ………………….. in via ………………….. recapito telefonico ………………….. titolare del conto corrente ………………….. a cui è associata una linea di credito in virtù di apposito contratto datato …………………..
DICHIARA
di voler recedere dall’apertura della suddetta linea di credito. Coerentemente con quanto indicato dallo stesso contratto, il/la sottoscritto/a fornirà un preavviso di ………………….. giorni, pertanto il fido dovrà essere chiuso a partire dal giorno ………………….. . Sempre a tal fine, il/la sottoscritto/a comunica di aver già provveduto a ripristinare la disponibilità di credito.
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Modello disdetta fido bancario Word
Di seguito è disponibile il modello di disdetta fido bancario Word da scaricare.
Luca Vagnoli è un appassionato di comunicazione che si dedica alla pubblicazione di guide e consigli su come scrivere lettere e documenti efficaci.
Le sue guide sono molto apprezzate per la loro chiarezza e semplicità, e sono utili sia per chi si trova alle prime armi con la scrittura, sia per chi vuole migliorare le proprie abilità.