Disdetta American Express – Esempio E Fac Simile

In questa pagina è presente un fac simile disdetta American Express da utilizzare come esempio.

Cos’è disdetta American Express e a cosa serve

La disdetta American Express è un’azione che permette di interrompere il rapporto contrattuale tra un cliente e la società American Express. Questa procedura può essere richiesta per diverse ragioni, ad esempio perché si desidera cambiare carta di credito o perché si vuole chiudere il proprio conto. La disdetta può essere richiesta online o tramite il servizio clienti di American Express e, una volta confermata, comporta la cessazione di tutte le attività legate alla carta di credito in questione. La disdetta è un’operazione importante che deve essere effettuata con attenzione, perché comporta l’eliminazione di tutte le informazioni e i servizi connessi alla carta di credito e può avere conseguenze sul proprio rating creditizio.

Come scrivere disdetta American Express

È essenziale comprendere che il recesso dal contratto sottoscritto con American Express e la cessazione dell’utilizzo della carta di credito possono essere effettuati in qualunque momento, indipendentemente dalle motivazioni sottostanti.

Le ragioni che possono spingere un cliente a recedere dal contratto sono variegate e possono includere un utilizzo limitato della carta, contestazioni relative a specifici addebiti, la presenza di oneri finanziari considerati eccessivi, come tassi di interesse elevati o costi fissi ingiustificati, oltre alla scelta di richiedere una nuova carta presso un’altra rete creditizia.

Per quanto riguarda la procedura di disdetta con American Express, è necessario compilare accuratamente il modulo fornito, inserendo tutti i dati personali richiesti del titolare, inclusi nome, numero della carta, intestazione e data di scadenza. È anche fondamentale specificare il metodo preferito per il rimborso della quota del canone annuo già versata e relativa al periodo post-cessazione, suggerendo la modalità di riaccredito diretto su conto corrente, per cui andranno forniti il numero di conto, il nome del titolare e il codice IBAN.

Il fac simile del modulo può essere adattato per uso in diverse circostanze

-Nel caso in cui si desideri esercitare il diritto di recesso a seguito della prima emissione della carta di credito, è necessario inviare la comunicazione entro 14 giorni dal ricevimento della carta.

-Qualora vi siano state modifiche contrattuali non favorevoli per il titolare, la comunicazione di recesso deve essere effettuata entro i termini stabiliti dalle comunicazioni informative ricevute dalla società.

Questi procedimenti assicurano una gestione efficace e conforme alle normative vigenti, tutelando i diritti del consumatore.

Fac simile disdetta American Express

Di seguito proponiamo un fac simile disdetta American Express generico.

Oggetto: recesso dal contratto relativo alla carta di credito ……… n° . . . . .

Con la presente il/la sottoscritto/a ……………………………… nato/a a …………………………. (….) il ……….. e residente a ………………..………………….. (…) in ……….………………………. C.F. ……………………..
comunica la propria volontà di disdire la carta di credito …… (nome carta) n° ……………… intestata a ……………………………………. scadenza __/__/_______

Contestualmente revoca ogni servizio ad essa associata, pagamento utenze e altri addebiti automatici.

Chiede, inoltre, il rimborso della quota di canone annuo già corrisposta in data __/__/______ e relativa al periodo successivo alla revoca, da accreditare sul conto corrente n° ……… Iban ……………………… intestato a ………………………………………..
Allega carta di credito invalidata mediante taglio lungo la diagonale in corrispondenza del microchip.

Cordiali saluti.

Luogo e data

In fede __________________________________

 

Allegati:
copia documento di riconoscimento
carta di credito invalidata

Modello disdetta American Express Word

Di seguito è disponibile il modello di disdetta American Express Word da scaricare.

Website | + posts

Luca Vagnoli è un appassionato di comunicazione che si dedica alla pubblicazione di guide e consigli su come scrivere lettere e documenti efficaci.
Le sue guide sono molto apprezzate per la loro chiarezza e semplicità, e sono utili sia per chi si trova alle prime armi con la scrittura, sia per chi vuole migliorare le proprie abilità.