In questa pagina è presente un modello lettera offerta risarcitoria da usare come esempio.
Cos’è la lettera di offerta risarcitoria e a cosa serve
Una lettera offerta risarcitoria è un documento scritto che viene inviato da una persona o un’azienda che ha causato un danno ad un’altra persona o azienda. L’obiettivo della lettera è quello di proporre un accordo di risarcimento per il danno causato, al fine di evitare una causa legale o per risolvere una causa già in corso.
La lettera di offerta risarcitoria deve contenere una descrizione dettagliata dei fatti che hanno portato al danno, il riconoscimento della responsabilità dell’autore della lettera, l’offerta di un risarcimento monetario o di altro tipo e il termine entro cui il risarcimento verrà effettuato.
L’utilizzo di una lettera offerta risarcitoria può essere utile per risolvere una controversia in modo rapido ed efficiente, senza dover ricorrere a un processo legale costoso e lungo. Inoltre, può aiutare a preservare la reputazione e la buona volontà tra le parti coinvolte.
Come scrivere una lettera di offerta risarcitoria
La lettera offerta risarcitoria ha lo scopo di proporre un accordo per risolvere una situazione conflittuale in cui una delle parti ha subito un danno. È importante che questa lettera sia strutturata in modo chiaro e preciso, per evitare malintesi e per facilitare la negoziazione. Ecco una guida dettagliata su come strutturare una lettera offerta risarcitoria:
Intestazione
Indicare il nome e il cognome del mittente, la sua posizione all’interno dell’azienda o dello studio legale, l’indirizzo e il numero di telefono. Se la lettera è inviata per posta, è importante includere anche il proprio indirizzo e-mail.
Destinatario
Dopo il mittente, scrivere il nome e il cognome del destinatario, la sua posizione all’interno dell’azienda o dell’ente coinvolto e l’indirizzo completo. Se si conosce il nome della persona a cui ci si rivolge, è meglio utilizzarlo, altrimenti si può scrivere “Al responsabile del servizio clienti” o una formula simile.
Oggetto
In grassetto, scrivere l’oggetto della lettera, che deve essere chiaro e preciso. Ad esempio: “Offerta di risarcimento per il danno subito da [nome del destinatario]”.
Saluto
Dopo l’oggetto, iniziare la lettera con un saluto cortese, come “Gentile [nome del destinatario]” o “Egregio responsabile”. In caso di rapporti più formali, è possibile utilizzare “Distinti saluti” o “Cordiali saluti”.
Descrizione del caso
Nella prima parte della lettera, descrivere in modo chiaro e conciso il caso in questione, specificando il danno e le ragioni che hanno portato a questa situazione. È importante che questa descrizione sia il più possibile oggettiva e veritiera, per evitare polemiche o fraintendimenti.
Offerta di risarcimento
Dopo la descrizione del caso, formulare l’offerta di risarcimento, indicando l’importo o le modalità di pagamento proposte. È importante essere chiari e precisi anche in questo punto, per evitare malintesi e per agevolare la negoziazione.
Termine per la risposta
Includere nella lettera un termine entro cui il destinatario deve rispondere alla proposta di risarcimento. Questo termine dovrebbe essere sufficiente per permettere al destinatario di valutare la proposta e di prendere una decisione, ma non troppo lungo da ritardare la soluzione del caso.
Chiusura
Concludere la lettera con una formula di cortesia, come “Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti” o “Ringraziamo per l’attenzione e rimaniamo in attesa di una sua cortese risposta”. Firmare la lettera a mano o con una firma digitale, se si dispone di una.
In generale, la lettera offerta risarcitoria dovrebbe essere scritta in modo chiaro, preciso e cortese, per facilitare la negoziazione e per evitare incomprensioni o polemiche. È importante cercare di comprendere le ragioni del destinatario e di trovare una soluzione che sia vantaggiosa per entrambe le parti.
Fac simile lettera offerta risarcitoria
Di seguito è possibile trovare un modello lettera offerta risarcitoria generico.
Oggetto: Proposta di accordo per risarcimento danni
Gentile [Nome del Destinatario],
In riferimento all’incidente avvenuto in data [inserire la data], presso [inserire luogo], che ha visto coinvolti [descrivere brevemente l’incidente e come è avvenuto], desidero esprimere ancora una volta il mio sincero rammarico per l’accaduto.
Dopo un’attenta valutazione delle circostanze e dei danni subiti da Lei, desidero proporre un accordo amichevole per risolvere la questione in modo rapido ed efficace. Sono consapevole degli inconvenienti e dei disagi che questo evento ha potuto causare e, pertanto, ritengo sia giusto procedere con un gesto di buona volontà per compensare i danni subiti.
La mia proposta di risarcimento ammonta a [inserire l’importo] euro. Tale somma è stata calcolata sulla base di [descrivere brevemente come è stata determinata la cifra, es. stime dei danni, perdite economiche, etc.]. Credo che questo importo sia equo e adeguato a coprire i danni da Lei subiti.
Questo accordo di risarcimento è offerto con la speranza di concludere amichevolmente la questione, evitando ulteriori procedure legali che potrebbero prolungarsi e risultare onerose per entrambe le parti.
Le chiedo cortesemente di considerare questa proposta e di farmi sapere se è di Suo gradimento. In caso di accettazione, la pregherei di firmare la copia di questa lettera come segno di accettazione dell’offerta e di restituirmela all’indirizzo sopra indicato. Una volta ricevuta la Sua conferma, provvederemo al pagamento dell’importo concordato entro [specificare il termine, es. 15 giorni] dalla data di ricezione della Sua accettazione.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriore discussione riguardo a questa proposta e spero che possiamo risolvere questa situazione nel miglior modo possibile.
La ringrazio per l’attenzione e attendo una Sua cortese risposta.
Distinti saluti,
[Firma]
[Il tuo Nome e Cognome]
Esempio lettera offerta risarcitoria
In questa parte della guida si trova un esempio di lettera offerta risarcitoria da copiare in Word per scrivere il documento.
Oggetto: Proposta di risarcimento danni
Gentile [Nome del Destinatario],
mi riferisco all’incidente verificatosi il [data dell’incidente], nel quale sono state coinvolte le nostre parti in qualità di [specificare il ruolo, es.: automobilisti, proprietari di immobili confinanti, ecc.]. In seguito a tale evento, si sono verificati danni che riconosciamo essere di nostra responsabilità.
Al fine di risolvere amichevolmente la questione e in segno di responsabilità e trasparenza, desidero proporle una offerta di risarcimento per i danni subiti, che spero possa considerare equa e soddisfacente.
Siamo disposti a offrire un importo complessivo di [inserire importo] euro, che intendiamo sia utilizzato per coprire integralmente i danni subiti da Lei. Tale cifra è stata determinata in base a [breve descrizione del metodo di calcolo, es. stime professionali, valutazioni di esperti, ecc.].
Speriamo che questa offerta possa contribuire a ripristinare la situazione preesistente all’incidente e a chiudere la questione in modo definitivo e reciproco accordo, evitando così ulteriori complicazioni o azioni legali.
Qualora accettasse questa nostra proposta, La preghiamo di firmare e restituire una copia di questa lettera come conferma della Sua accettazione. Il pagamento dell’importo proposto sarà effettuato tramite [specificare metodo di pagamento, es. bonifico bancario, assegno, ecc.] entro [specificare tempo, es. 30 giorni] dalla ricezione della Sua accettazione.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti o per discutere ulteriori dettagli relativi a questa proposta. La ringraziamo anticipatamente per la Sua considerazione e speriamo in una risposta positiva.
Distinti saluti,
[Firma]
[Il tuo Nome e Cognome]
Modello lettera offerta risarcitoria Word
Di seguito è disponibile il modello di lettera offerta risarcitoria Word da scaricare.
Luca Vagnoli è un appassionato di comunicazione che si dedica alla pubblicazione di guide e consigli su come scrivere lettere e documenti efficaci.
Le sue guide sono molto apprezzate per la loro chiarezza e semplicità, e sono utili sia per chi si trova alle prime armi con la scrittura, sia per chi vuole migliorare le proprie abilità.