Scrittura Privata Comodato Gratuito – Esempio E Fac Simile

In questa pagina viene messo a disposizione un fac simile scrittura privata comodato gratuito da utilizzare come esempio.

Cos’è la scrittura privata comodato gratuito e a cosa serve

La scrittura privata di comodato gratuito è un documento scritto che stabilisce un accordo tra due parti, in cui una (il comodante) concede l’uso temporaneo di un bene, per esempio un’automobile, un appartamento, un terreno, un attrezzo, all’altra (il comodatario) senza richiedere alcun pagamento in cambio.

Questo tipo di accordo può essere utile in molte situazioni: ad esempio, se un amico o un parente ha bisogno temporaneamente di un mezzo di trasporto o di un alloggio, ma non ha la possibilità di acquistarlo o di affittarlo, può chiedere al proprietario di concederglielo in comodato gratuito.

La scrittura privata di comodato gratuito serve a garantire che entrambe le parti rispettino i termini dell’accordo e a specificare le condizioni di utilizzo del bene (ad esempio, la durata del comodato, le eventuali riparazioni a carico del comodatario, etc.). Inoltre, questo documento può essere utile per dimostrare la proprietà del bene in caso di contestazioni o di problemi legali.

Come compilare una scrittura privata per comodato gratuito

Il comodato gratuito è un contratto attraverso il quale una persona (il comodante) concede temporaneamente l’uso di un bene a un’altra persona (il comodatario), senza richiedere un compenso in cambio. Questo tipo di contratto è molto utilizzato in ambito familiare e amicale, ma anche in ambito professionale.

Per strutturare una scrittura privata di comodato gratuito è necessario seguire alcune semplici indicazioni:

-Intestazione: la scrittura privata deve essere intestata alle parti coinvolte, ovvero al comodante e al comodatario.

-Premessa: la premessa è un’introduzione che descrive il bene oggetto del comodato e le ragioni per cui viene concesso in comodato gratuito.

-Clausole del contratto: le clausole del contratto devono essere dettagliate e precise, in modo da evitare future dispute. In particolare, è importante specificare:

– La durata del comodato: è necessario indicare la data di inizio e di fine del contratto.

– L’oggetto del comodato: è necessario descrivere in modo preciso il bene oggetto del comodato, indicando eventuali caratteristiche tecniche, numero di serie, ecc.

– Le modalità di utilizzo del bene: è importante indicare le modalità di utilizzo del bene, evitando che venga utilizzato in modo improprio o per scopi diversi da quelli concordati.

– La responsabilità del comodatario: è necessario specificare che il comodatario è responsabile del bene durante il periodo di comodato e che dovrà risarcire eventuali danni causati al bene.

– La restituzione del bene: è importante indicare le modalità di disdetta e restituzione del bene al termine del contratto.

-Firma delle parti: la scrittura privata deve essere firmata da entrambe le parti coinvolte, ovvero dal comodante e dal comodatario.

La scrittura privata di comodato gratuito può essere redatta anche in forma informale, ma è sempre consigliabile utilizzare un linguaggio chiaro e preciso, in modo da evitare eventuali equivoci o malintesi. Inoltre, è importante conservare una copia della scrittura privata per eventuali necessità future.

Fac simile scrittura privata comodato gratuito

Di seguito è possibile trovare un fac simile scrittura privata comodato gratuito generico.

CONTRATTO DI COMODATO

Con la presente scrittura privata, tra i sigg. ………………………………………… , nato a ………………………………… Il ………………, nella qualità di proprietario, residente in ……………………………………, via …………………………………….  Codice fiscale ………………………………….., da qui avanti chiamato “comodante” ……………………………………………, nato a …………………………………….. il ………………… domiciliato in ………………………………………………………
Codice fiscale …………………………………….……………………da qui in avanti chiamato “comodatario”
Si conviene e si stipula quanto segue:
1. Il comodante consegna al comodatario il bene, che accetta nello stato in cui si trova, locale sito in ………………………………………………………. Alla via…………………………………. …………………….. …..piano ………… ,composto da n……………… vani utili e di n……… accessori, riportato in catasto urbano alla partita………, particella………….. sub………… foglio…… categoria……
2. Il comodatario si obbliga ad usare il bene per l’esclusivo uso di “abitazione “, con divieto di subcomodato, sublocazione e cessione, anche parziale, nonché di mutamento di destinazione d’uso.
3. Il contratto è stipulato per una durata illimitata a partire dal …………….. .
Entrambe le parti hanno la possibilità di recedere, previo avviso da recapitarsi mediante lettera raccomandata, almeno sei mesi prima.
4. Il presente comodato è gratuito. Il comodante non potrà pretendere alcun compenso o canone salvo il rimborso delle spese eventualmente sostenute nel corso del rapporto contrattuale e determinate dalla necessità di mantenere gli immobili consegnati in buono stato di manutenzione ed idonei all’uso convenuto.
5. Il comodatario dovrà consentire l’accesso all’unità immobiliare al comodante, nonché ai suoi incaricati ove gli stessi ne abbiano – motivandola – ragione.
6. A carico del comodatario sono le spese relative allo smaltimento di rifiuti e quelle relative al consumo dell’acqua, della luce, della fogna del gas e tutte le altre spese comunque gravanti sull’unità immobiliare per l’intera durata del comodato.
7. Il comodatario dichiara:
• che ha ispezionato l’immobile trovandolo in buono stato ed idoneo all’uso convenuto;
• che prendendo in consegna l’immobile ed assumendo tutti gli obblighi del custode, si impegna a mantenerlo in buone condizioni di manutenzione e nelle medesime condizioni a riconsegnarlo al comodante, salvo il normale deperimento d’uso;
• che esonera il comodante da ogni responsabilità in caso di interruzione di servizi, afferenti gli immobili ricevuti, per cause indipendenti dalla sua volontà.
8. A tutti gli effetti del presente contratto, comprese la notifica di atti esecutivi il comodatario elegge domicilio nell’immobile concessogli in comodato.
9. Qualunque modifica al presente contratto non può essere provata se non mediante atto scritto.
10. Il comodante ed i comodatario si autorizzano reciprocamente a comunicare a terzi i propri dati personali in relazione ad adempimenti connessi col rapporto di comodato.
11. La registrazione del presente contratto verrà eseguita a cura e spese del comodatario.
12. Per quanto non previsto dal presente contratto le parti fanno espresso rinvio alle disposizioni del Codice civile e comunque alle norme vigenti ed agli usi locali.
Il presente atto, che si compone di tre pagine, viene letto approvato e sottoscritto .
IL COMODANTE

IL COMODATARIO

Modello scrittura privata comodato gratuito Word

Di seguito è disponibile il modello di scrittura privata comodato gratuito in formato Word da scaricare.

Website | + posts

Luca Vagnoli è un appassionato di comunicazione che si dedica alla pubblicazione di guide e consigli su come scrivere lettere e documenti efficaci.
Le sue guide sono molto apprezzate per la loro chiarezza e semplicità, e sono utili sia per chi si trova alle prime armi con la scrittura, sia per chi vuole migliorare le proprie abilità.