Delega Per Ritiro Pagella Scolastica – Esempio E Fac Simile

In questa guida è disponibile un fac simile delega per ritiro pagella scolastica da utilizzare come esempio.

Cos’è delega per ritiro pagella scolastica e a cosa serve

La delega per il ritiro della pagella scolastica è un documento che permette ad una persona di ritirare la pagella di un’altra persona, ad esempio un genitore che delega un’altra persona a ritirare la pagella del figlio. Serve a evitare che il genitore debba recarsi personalmente a scuola per ritirare la pagella, e consente a un’altra persona di fare questa operazione al suo posto. La delega deve essere compilata e firmata dal genitore, e deve indicare il nome e i dati anagrafici della persona delegata.

Come scrivere delega per ritiro pagella scolastica

La delega per il ritiro della pagella scolastica è un documento formale che permette a una persona di autorizzare un’altra a ritirare la propria pagella presso l’istituto scolastico. La procedura per la redazione della delega è abbastanza semplice e prevede alcuni passaggi fondamentali che analizzeremo di seguito.

1. Identificare il delegante e il delegato
Il primo passaggio è individuare il delegante, ovvero la persona che autorizza il ritiro della propria pagella, e il delegato, ovvero colui che si occuperà di ritirarla. È importante specificare il nome, il cognome e l’eventuale codice fiscale di entrambi.

2. Indicare i motivi della delega
Nella delega è importante specificare la motivazione per cui si autorizza il ritiro della pagella. Ad esempio, si può scrivere che si è impossibilitati a recarsi di persona presso l’istituto scolastico oppure si è in viaggio e non si può essere presenti al momento del ritiro.

3. Specificare la durata della delega
La delega può avere una durata limitata nel tempo o essere a tempo indeterminato. Nel primo caso è necessario indicare la data di scadenza della delega, nel secondo caso si può specificare che la delega rimane valida fino a revoca da parte del delegante.

4. Firmare la delega
La delega deve essere firmata dal delegante e, se possibile, anche dal delegato. In ogni caso, il delegato dovrà presentare un documento di identità valido al momento del ritiro della pagella.

5. Consegnare la delega all’istituto scolastico
La delega andrà consegnata all’istituto scolastico in cui è stato frequentato il corso di studi. Sarà possibile farlo di persona oppure inviando la delega tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

In generale, la delega per il ritiro della pagella scolastica è un documento semplice e rapido da redigere, ma è importante prestare attenzione ai dettagli per evitare problemi o malintesi. In caso di dubbi o incertezze, è possibile richiedere informazioni all’istituto scolastico o a un professionista del settore.

Fac simile delega per ritiro pagella scolastica

Di seguito è possibile trovare un modello delega per ritiro pagella scolastica generico.

Io sottoscritto/a [Nome e Cognome], nato/a a [Città] il [Data di Nascita], residente in [Indirizzo], delego la persona di cui sotto indicati, a ritirare la mia pagella scolastica presso l’istituto [Nome della Scuola] sito in [Indirizzo della Scuola]:

– Nome e Cognome delegato/a: [Nome e Cognome];
– Documento di identità del delegato/a: [Tipo di documento e numero];
– Motivazione della delega: impossibilità di ritirare personalmente la pagella.

Dichiaro di assumere ogni responsabilità per quanto riguarda il ritiro della pagella da parte del delegato/a e di sollevare l’istituto scolastico da ogni responsabilità in merito.

Data: [Data]
Firma: [Firma]

Esempio delega per ritiro pagella scolastica

In questa sezione della guida è presente un esempio di delega per ritiro pagella scolastica da copiare in Word per scrivere il documento.

Io, sottoscritto/a [nome e cognome del delegante], delego il/la signor/a [nome e cognome del delegato] a ritirare la mia pagella scolastica presso l’istituto [nome dell’istituto scolastico] situato in [indirizzo dell’istituto] il giorno [data del ritiro della pagella].

Firma: ___________________________
Data: ____________________________

Website | + posts

Luca Vagnoli è un appassionato di comunicazione che si dedica alla pubblicazione di guide e consigli su come scrivere lettere e documenti efficaci.
Le sue guide sono molto apprezzate per la loro chiarezza e semplicità, e sono utili sia per chi si trova alle prime armi con la scrittura, sia per chi vuole migliorare le proprie abilità.