Delega Per Registrazione Contratto Di Locazione – Esempio E Fac Simile

In questa guida viene proposto un modello delega per registrazione contratto di locazione da utilizzare come esempio.

Cos’è la delega per registrazione contratto di locazione e a cosa serve

Tutti i contratti di affitto di immobili, inclusi quelli riguardanti terreni agricoli e quelli stipulati da soggetti IVA, devono essere registrati obbligatoriamente dall’inquilino o dal proprietario, indipendentemente dall’importo del canone concordato. I contratti inferiori a 30 giorni all’anno non necessitano di registrazione. La registrazione deve avvenire entro 30 giorni dalla firma o dall’inizio del contratto, se precedente.

Esistono diverse modalità per registrare un contratto di locazione
-Servizi Telematici dell’Agenzia delle Entrate: Questa modalità è obbligatoria per agenti immobiliari e proprietari di oltre 10 immobili. È facoltativa per gli altri contribuenti, a condizione che siano registrati ai servizi telematici.
-Registrazione presso un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate: È necessario presentarsi di persona per compilare il modulo RLI.
-Attraverso un Intermediario Abilitato: Professionisti, associazioni di categoria, CAF, etc., possono essere incaricati della registrazione. Al momento dell’incarico, l’intermediario deve emettere una dichiarazione datata e firmata, impegnandosi a gestire la registrazione, il pagamento telematico delle imposte sui canoni per gli anni successivi, eventuali proroghe, trasferimenti o cessazioni del contratto.
L’intermediario deve fornire al contribuente
Due copie della ricevuta di registrazione o del pagamento delle imposte sui canoni per gli anni successivi, proroghe (anche tacite), trasferimenti, cessazioni (una copia è per l’altra parte contraente).
Una copia della ricevuta del pagamento delle imposte dovute.
-Tramite Delegato: È possibile delegare la registrazione del contratto a un soggetto con specifiche competenze tecniche, economiche, finanziarie e organizzative

Come scrivere una delega per registrazione contratto di locazione

La compilazione di una delega per la registrazione di un contratto di locazione richiede attenzione ai dettagli per assicurare che tutte le informazioni necessarie siano fornite in modo chiaro e completo.

Intestazione della Delega:
Inizia con “Il/La sottoscritto/a” seguito dal tuo nome completo come appare sul tuo documento di identità.
“Nat_ a” indica il luogo di nascita. Scrivi il nome della città dove sei nato/a.
Inserisci la data di nascita nel formato “giorno, mese, anno”.
“C.F.” sta per Codice Fiscale. Inserisci il tuo codice fiscale completo.
“Residente in” seguito dall’indirizzo completo di residenza, inclusa la “Via/P.zza” (Via o Piazza) e il numero civico.

Corpo della Delega
“Il Sig./Sig.ra” seguito dal nome completo del delegato, ovvero la persona che stai autorizzando a registrare il contratto per tuo conto.
“Nat_ a” e la data di nascita del delegato, seguiti dalla “cittadinanza”.
Specifica l’ufficio dove il delegato registrerà il contratto, ad esempio “presso i vostri uffici di [nome città]”.
Indica la data di sottoscrizione del contratto di locazione che sta per essere registrato.

Data e Allegati
“DATA” indica la data in cui stai compilando la delega. Scrivila nel formato “giorno, mese, anno”.
Specifica che stai allegando le fotocopie fronte-retro dei documenti d’identità validi di entrambi, delegante e delegato. Questo è cruciale per verificare l’identità e autorizzare la delega.

Firma
Alla fine del documento, c’è spazio per “IL DELEGANTE”, dove dovrai apporre la tua firma. La firma conferma che autorizzi il delegato ad agire per tuo conto nella registrazione del contratto di locazione.
Esempio di compilazione:

Fac simile delega per registrazione contratto di locazione

Di seguito è possibile trovare un fac simile delega per registrazione contratto di locazione generico.

Il/La sottoscrit…………………………….. Nat… a ……………………………………………..il ………………….. C.F. ………………………………………… residente in ………………….. Via/P.zza ………………………………….. n. ………,
DELEGA
Il Sig. / Sig.ra ………………………………………………………… nat_ a …………………………… il …………………………….. cittadinanza ………………………………………………………… a registrare presso i vostri uffici di ……………………… il contratto di locazione sottoscritto il …………………..
DATA …………………….
IN ALLEGATO:
fotocopie fronte-retro dei documenti d’identità validi sia del delegante che del delegato.
IL DELEGANTE _______________________

Modello delega per registrazione contratto di locazione Word

Di seguito è disponibile il modello di delega per registrazione contratto di locazione in formato Word da scaricare.

Website | + posts

Luca Vagnoli è un appassionato di comunicazione che si dedica alla pubblicazione di guide e consigli su come scrivere lettere e documenti efficaci.
Le sue guide sono molto apprezzate per la loro chiarezza e semplicità, e sono utili sia per chi si trova alle prime armi con la scrittura, sia per chi vuole migliorare le proprie abilità.