Scrittura Privata Cessione Studio Professionale – Esempio E Fac Simile

In questa pagina viene messo a disposizione un fac simile scrittura privata cessione studio professionale da utilizzare come esempio.

Cos’è la scrittura privata cessione studio professionale e a cosa serve

La scrittura privata di cessione di uno studio professionale è un contratto che ha lo scopo di formalizzare la cessione dello studio professionale da parte del cedente al cessionario.

La scrittura privata di cessione di uno studio professionale contiene informazioni dettagliate sulla transazione, tra cui il prezzo di vendita dello studio, le modalità di pagamento, le condizioni di consegna dei beni, le responsabilità delle parti e le garanzie offerte.

Come compilare una scrittura privata cessione studio professionale

La cessione di uno studio professionale è un atto molto delicato e importante, che richiede molta attenzione nella stesura della scrittura privata.

Intestazione
La scrittura privata deve iniziare con un’intestazione completa e dettagliata, che indichi le parti coinvolte nella cessione dello studio professionale. In particolare, è importante indicare i dati del cedente e del cessionario, il tipo di studio professionale oggetto della cessione (ad esempio, uno studio medico, uno studio legale, etc.), il luogo e la data della scrittura.

Oggetto della cessione
In questa sezione, si deve descrivere in modo preciso e dettagliato l’oggetto della cessione, ovvero lo studio professionale oggetto dell’operazione. Si devono indicare, ad esempio, i locali in cui si svolge l’attività professionale, le attrezzature e i macchinari presenti nello studio, i beni mobili e immobili afferenti all’attività professionale, etc.

Prezzo e modalità di pagamento
In questa sezione, si deve indicare il prezzo pattuito per la cessione dello studio professionale e le modalità di pagamento concordate tra le parti. Si devono indicare, ad esempio, se il pagamento avverrà in un’unica soluzione o in più rate, le scadenze dei pagamenti, etc.

Clausole di garanzia
In questa sezione, si devono indicare le clausole di garanzia che il cedente garantisce al cessionario in relazione alla cessione dello studio professionale.

Clausole di riservatezza
In questa sezione, si devono indicare le clausole di riservatezza che le parti concordano in relazione alla cessione dello studio professionale. Si possono indicare, ad esempio, le clausole di riservatezza sui dati dei clienti dello studio, sui segreti professionali, etc.

Firma delle parti
La scrittura privata deve concludersi con la firma delle parti coinvolte nella cessione dello studio professionale. È importante che le firme siano apposte in presenza di un notaio o di un avvocato, in modo da garantire la validità giuridica dell’operazione.

In sintesi, la scrittura privata per la cessione di uno studio professionale deve contenere tutte le informazioni necessarie per garantire la validità giuridica dell’operazione. È importante che le parti coinvolte prendano il tempo necessario per concordare tutte le condizioni dell’operazione e che si avvalgano della consulenza di un notaio o di un avvocato per la stesura della scrittura privata.

Fac simile scrittura privata cessione studio professionale

Di seguito proponiamo un modello scrittura privata cessione studio professionale generico.

Scrittura privata preliminare di cessione di studio professionale con relativo pacchetto clienti

Tra …………………. nato/a il …………….. a …………………… e residente in ………………….. via …………… n. .. (c.f. ………………….) (di seguito denominato promittente cedente) e …………………. nato/a il …………….. a …………………… e residente in ………………….. via …………… n. .. (c.f. ………………….) (di seguito denominato promissario acquirente).

Con la presente scrittura privata, a valersi fra le parti a tutti gli effetti di legge, i predetti convengono e stipulano quanto segue:

Il sottoscritto ………………………, nato a ……………. il giorno ……………………., residente …………… a in via …………………….., codice fiscale , di seguito semplicemente denominato parte subentrante,

SI IMPEGNA IRREVOCABILMENTE

ad acquistare per sé l’attività dello studio professionale di ……………………………… avente ad oggetto l’erogazione di servizi ……………………….. di proprietà del Sig , di seguito semplicemente denominata parte cedente.

L’impegno all’acquisto si intende sottoscritto alle seguenti condizioni:

Articolo 1
L’attività verrà ceduta e accettata nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, esenti da ipoteche, gravami o altri oneri pregiudizievoli, con esplicito riferimento all’articolo 1491 del Codice Civile.

Articolo 2
Al momento del rogito notarile, l’attività sarà liberata da qualsiasi vincolo o restrizione che possa pregiudicarne la piena fruibilità da parte dell’acquirente.

Articolo 3
Il corrispettivo per la cessione è fissato in Euro __________, da corrispondersi nei seguenti modi:

Un importo di Euro __________ mediante assegno bancario non trasferibile a titolo di caparra confirmatoria, secondo l’articolo 1385 del Codice Civile, versato al momento della sottoscrizione di questa scrittura;
Il saldo, Euro __________, sarà effettuato con pagamento al momento della stipulazione dell’atto notarile, che dovrà avvenire entro la data di __________ presso lo studio notarile designato dall’acquirente.
Articolo 4
Il trasferimento di possesso e di tutti i diritti correlati avverrà formalmente alla data del rogito notarile, da cui tutte le spese e gli oneri futuri relativi all’immobile saranno a carico dell’acquirente.

Articolo 5
La parte cedente garantisce il rispetto delle seguenti clausole:

Introduzione e transizione della clientela al nuovo titolare;
Supporto e affiancamento per un periodo non inferiore a 18 mesi;
Rispetto del divieto di concorrenza e osservanza di un patto di esclusiva;
Adeguamento del prezzo secondo meccanismi predefiniti.

Articolo 6
Spese notarili e tasse relative al trasferimento di proprietà saranno a totale carico dell’acquirente.

Articolo 7
La proposta di acquisto delineata rimane valida e irrevocabile fino al giorno __________, oltre il quale, in mancanza di accettazione, essa decadrà automaticamente.

Accettazione della Proposta
La parte cedente, dopo aver letto, approvato e compreso integralmente il contenuto di questa proposta di acquisto, la sottoscrive accettandola senza riserve e conferma l’obbligo di vendita dell’attività professionale specificata.

Il presente accordo entrerà in vigore alla firma davanti a un notaio, per il quale ciascuna delle parti potrà richiedere la convocazione con un preavviso di almeno 20 giorni, specificando il nome di un notaio di fiducia all’occorrenza.

Il pagamento del corrispettivo e il passaggio di consegna del bene avverranno in concomitanza con il rogito notarile.

Questo documento è stato approvato e sottoscritto in data __________, al luogo __________

Modello scrittura privata cessione studio professionale Word

Di seguito è disponibile il modello di scrittura privata cessione studio professionale Word da scaricare.

Website | + posts

Luca Vagnoli è un appassionato di comunicazione che si dedica alla pubblicazione di guide e consigli su come scrivere lettere e documenti efficaci.
Le sue guide sono molto apprezzate per la loro chiarezza e semplicità, e sono utili sia per chi si trova alle prime armi con la scrittura, sia per chi vuole migliorare le proprie abilità.