Lettera Richiesta Fattura Non Pervenuta – Esempio E Fac Simile

In questa guida si trova un modello lettera richiesta fattura non pervenuta da usare come esempio.

Cos’è la lettera di richiesta fattura non pervenuta e a cosa serve

La  lettera richiesta fattura non pervenuta è una comunicazione formale inviata a un’azienda o a un professionista per richiedere l’invio di una fattura precedentemente emessa ma non ancora ricevuta. La lettera può essere utilizzata come prova documentale in caso di controversia legale sulla questione.

Come scrivere una lettera di richiesta fattura non pervenuta

Se hai effettuato un acquisto o un pagamento, ma non hai ricevuto la fattura, sarà necessario richiederla all’emittente. Per farlo, puoi scrivere una lettera di richiesta fattura non pervenuta. Ecco come strutturarla:

-Intestazione
In alto a sinistra della pagina, scrivi i tuoi dati personali, ovvero nome, cognome, indirizzo completo e numero di telefono.

-Destinatario
A destra dell’intestazione, scrivi i dati dell’emittente della fattura, compresi nome, cognome, indirizzo completo e numero di telefono.

-Oggetto
In questa sezione, scrivi l’oggetto della lettera, ovvero la richiesta della fattura non pervenuta. Ad esempio: “Richiesta fattura non pervenuta del pagamento XXX”.

-Testo
Inizia la lettera con un saluto formale, ad esempio “Gentile [nome dell’emittente]”. Poi, spiega che hai effettuato un acquisto o un pagamento, ma non hai ancora ricevuto la fattura. Chiedi gentilmente all’emittente di inviartela al più presto possibile, specificando, se possibile, la data di emissione della fattura. Inoltre, chiedi all’emittente di confermarti la ricezione della tua richiesta e di informarti sui tempi di consegna della fattura. Infine, ringrazia l’emittente per la sua attenzione e salutalo cordialmente.

-Chiusura
In fondo alla lettera, scrivi un saluto formale come “Cordiali saluti” o “Distinti saluti”. Poi, firma la lettera e scrivi il tuo nome completo.

-Allegati
Se necessario, indica nella lettera che stai allegando una copia del pagamento o altre informazioni utili per l’emittente.

Ricorda di mantenere un tono formale e cortese durante tutta la lettera. In questo modo, aumenterai le possibilità di ricevere la fattura richiesta nel minor tempo possibile.

Fac simile lettera richiesta fattura non pervenuta

Di seguito mettiamo a disposizione un modello lettera richiesta fattura non pervenuta generico.

Oggetto: Richiesta di invio fattura non pervenuta
Gentili Signori,
mi rivolgo a voi in qualità di cliente e titolare dell’account [o numero di contratto] n. [inserire numero dell’account o del contratto], relativo a [specificare il servizio o il prodotto acquistato].
Desidero segnalarvi che, nonostante il regolare avvenimento dell’operazione commerciale in data [inserire la data di acquisto o di erogazione del servizio], ad oggi non ho ancora ricevuto la fattura relativa a tale transazione. Tale documento è indispensabile per la mia contabilità e per il rispetto degli obblighi fiscali.
Per questo motivo, vi chiedo cortesemente di provvedere all’invio della fattura mancante, relativa alla transazione sopracitata, al mio indirizzo email [inserire email] o, qualora preferiate, all’indirizzo postale indicato in apertura.
Nel caso in cui la fattura fosse già stata emessa, vi prego di considerare la presente come una richiesta di duplicato a causa del mancato ricevimento della stessa.
Confidando in una vostra pronta risposta e nella risoluzione di questo disguido, resto a vostra completa disposizione per ogni eventuale chiarimento o informazione aggiuntiva di cui possiate necessitare.
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e per la collaborazione.
Cordiali saluti,
[Firma]
[Tuo Nome e Cognome]

Esempio lettera richiesta fattura non pervenuta

In questa sezione della guida si trova un esempio di lettera richiesta fattura non pervenuta da copiare in Word per scrivere il documento.

Oggetto: Sollecito invio fattura per [specificare il servizio/prodotto] del [data dell’operazione]

Gentile [Nome del Destinatario o “Responsabile Fatturazione”],

mi rivolgo a Lei in qualità di [specificare il ruolo, es. cliente, titolare, responsabile acquisti, ecc.] della società [Nome della Tua Società, se applicabile], per sollecitare l’invio della fattura relativa al [specificare il servizio o il prodotto fornito] effettuato in data [inserire la data], per il quale non risulta ancora pervenuta alcuna documentazione contabile.

La prestazione/servizio/prodotto in questione è stato regolarmente ricevuto/erogato, e desideriamo procedere con la regolarizzazione dei pagamenti nel rispetto delle nostre procedure contabili. Tuttavia, l’assenza della fattura ci impedisce di completare il processo amministrativo necessario.

Vi preghiamo quindi di inviarci la fattura mancante al più presto possibile, preferibilmente via email all’indirizzo [Tuo Indirizzo Email], o, in alternativa, al seguente indirizzo postale [Tuo Indirizzo Completo], per facilitare una pronta risoluzione della pratica.

Nel caso in cui la fattura sia già stata emessa ma non ricevuta da parte nostra, considerate la presente richiesta come una sollecitazione per la ricezione di un duplicato del documento.

Siamo certi della Vostra collaborazione e restiamo in attesa di un Vostro celere riscontro, confidando nella risoluzione di questo disguido in tempi brevi. Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva, non esitate a contattarci ai recapiti forniti in apertura.

Vi ringraziamo anticipatamente per la Vostra attenzione e disponibilità.

Cordiali saluti,

[Firma]
[Tuo Nome e Cognome]
[Ruolo nella Società, se applicabile]

Modello lettera richiesta fattura non pervenuta Word

Di seguito è disponibile il modello di lettera richiesta fattura non pervenuta Word da scaricare.

Website | + posts

Luca Vagnoli è un appassionato di comunicazione che si dedica alla pubblicazione di guide e consigli su come scrivere lettere e documenti efficaci.
Le sue guide sono molto apprezzate per la loro chiarezza e semplicità, e sono utili sia per chi si trova alle prime armi con la scrittura, sia per chi vuole migliorare le proprie abilità.